Sistemi di business intelligence
Aiutiamo gli enti, le aziende e i professionisti a compiere le scelte migliori per il loro business online selezionando, progettando e personalizzando soluzioni digitali​.
Scopri di più
Software in cloud
Sviluppiamo software gestionali in cloud personalizzati. Semplici da utilizzare, sicuri e potenti rispondono adeguatamente ai bisogni delle imprese.
Scopri di più
Web management
Lo Staff e la strategia giusta per il tuo successo online. Ci occupiamo della gestione di ogni tipologia di eCommerce, Siti web, Blog, Social media.
Scopri di più
Trasformazione digitale
Aggiungiamo valore al tuo progetto. Introduciamo strumenti informatici avanzati migliorando i processi aziendali e formando le persone.
Scopri di più

Usabilità, un aspetto da non trascurare.

Interactive_design_in_relation_to_other_fields_of_studyUno degli aspetti fondamentali di un sito web, spesso sacrificato sull’altare dell’economicità, è la sua “usabilità”.
Ogni utente si costruisce un modello mentale del prodotto che sta utilizzando e si crea, di conseguenza, delle attese sul suo funzionamento. L’utente, attraverso l’interfaccia del sito web, si relaziona con esso ed esegue azioni che corrispondono a differenti risposte e generano cambiamenti nel sito. Poco importa come tecnicamente avvengano questi cambiamenti o come siano generate le risposte.
Compito dell’usabilità è fare in modo che il modello mentale di chi ha progettato il sito web corrisponda il più possibile al modello mentale del funzionamento del sito web cosi come se lo costruisce l’utente finale.
Le tecniche di usabilità, quindi, cercano di porre in primo piano proprio l’utente, poiché, un sito web, prima viene usato e solo dopo, se l’uso risulta soddisfacente, può dare vita ad una transazione ed eventualmente un guadagno.
L’usabilità nei siti web è quindi determinante perché è condizione fondamentale per il determinarsi del guadagno stesso.

Come progettisti le domande che dobbiamo porci sono: a cosa serve questo sito web? Chi lo userà? Cosa si aspetta di trovarci? Lasciamo che queste semplici domande guidino il nostro progetto, dalla definizione degli obiettivi alla costruzione dei contenuti. Tenendo presente che l’usabilità dovrà cedere il giusto spazio al design e viceversa cercando un giusto equilibrio tra comunicazione visiva e semplicità d’uso.
Da committente non cediamo all’ego, cerchiamo di comprendere che l’utilizzatore finale del sito web non siamo noi stessi, definiamo assieme al progettista chi è l’utilizzatore tipo in modo che possa rispondere nel modo migliore alle domande precedenti.

Un sito che tiene conto dell’usabilità risponderà meglio alle esigenze sia del committente sia dell’utilizzatore finale, agevolando la navigazione e rendendo più semplici i passaggi che portano alla conclusione di una transazione. Ricordiamoci che il sito per un’azienda, di qualunque dimensione sia, deve essere sempre affidato a un professionista, che conosca bene l’ambiente web e le sue regole.

Share on

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su reddit
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Giuseppe Terzo Lo Parrino

Giuseppe Terzo Lo Parrino

Come consulente, la mia funzione è quella di integrare, secondo un unico obiettivo strategico, le diverse funzioni aziendali. Verificare la qualità, ed individuare punti di forza e debolezze, dei sistemi informativi aziendali.